Greta

Com’è nato il Centro di Assistenza Domiciliare “La Carezza”

Mi chiamo Greta, sono nata nel 1979 in Lomellina e sono stata l’ideatrice del Centro di Assistenza Domiciliare La Carezza.

Negli anni, dall’adolescenza in poi, mi sono sentita dire più volte che l’attenzione verso gli altri e la sensibilità spiccata che ho sempre dimostrato sono doti fondamentali e non di poco conto per chi vuole fare dell’accudimento un lavoro, ma sono dovuta diventare mamma e arrivare alla soglia dei 40 anni per convincermene.

E ho fatto il grande passo: ho deciso di mettere in campo il mio vissuto personale, la mia passione e le mie competenze per far diventare “la cura del prossimo” la mia professione. 

Ho iniziato questo percorso lavorando su da me stessa, studiando, frequentando corsi e preparandomi su diversi fronti. In tutto questo percorso sono stata supportata da professionisti del settore imprenditoriale e assistenziale e fino a luglio 2021 da Camilla, mia collega e grande amica.

La mia idea fin dall’inizio di questa avventura è stata quella di unire il bisogno di presenza, assistenza e rassicurazione a domicilio con la competenza, la professionalità e l’attenzione ai dettagli – a cui tanto tengo – in un unico pacchetto, concentrando tutto quello che gravita intorno all’assistenza a 360 gradi in un unico posto.

Per questo il 10 maggio 2021 ho inaugurato il Centro di Assistenza Domiciliare “La Carezza”, nato con lo scopo di garantire servizi di assistenza domiciliare privata ad integrazione di quanto già eroga l’Ente Pubblico sul territorio.

Il mio ruolo è accogliere le Famiglie, ascoltare le loro difficoltà e i loro bisogni e trovare insieme a loro il piano assistenziale più “su misura” possibile.

Cosa mi spinge a fare ciò che faccio? La ferma convinzione che per chiunque si trovi in una situazione di fragilità, poter ricevere l’assistenza necessaria nella propria casa, senza dover lasciare i propri affetti e le proprie abitudini, sia un valore aggiunto.

È principalmente per questo motivo che ho deciso di ampliare il mio concetto di accudimento e di fare del mio meglio per offrire servizi di assistenza qualificati e mirati a domicilio a chiunque ne abbia bisogno.

 

Le qualifiche che ho ottenuto, i corsi che ho frequentato e il volontariato:

Qualifica di Addetta alla Segreteria

Qualifica di Operatore Socio Sanitario

Abilitazione all’uso del Defibrillatore e delle manovre di disostruzione delle vie aeree su adulti, bambini e lattanti, conseguiti tramite:

-corso PBLSD, pediatric basic life support & defibrillation conseguito c/o Croce Rossa Italiana

-corso PBLSD, pediatric basic life support & defibrillation conseguito c/o Dan Alert Network Europe

Volontaria del Soccorso in Croce Rossa Italiana – Comitato di Rossiglione con abilitazione Emergenze 118

Volontaria di protezione civile c/o Prociv Augustus Valle Stura e Prociv Italia